La lunga maratona nel pubblicizzare un prodotto ha il suo epilogo nella confezione, che deve trasmettere all’utente finale un messaggio preciso, oltre alle informazioni dettagliate sull’articolo.
Secondo alcuni studi il 70% delle decisioni d’acquisto del cliente finale è dettato dall’impulso, e solo il 30% è pianificato. Un prodotto esposto su uno scaffale ha meno di 3 secondi per attirare l’attenzione del consumatore e far cadere su di esso l’interesse.
La fase successiva è passare dalla persuasione all’informazione. La confezione deve offrire tutte le indicazioni utili per dare modo all’utente di valutare correttamente il prodotto e di facilitarlo nel suo utilizzo. Da qui si apprende quanto sia importante per un articolo esposto al pubblico avere un packaging design di forte impatto, in grado di farsi scegliere tra i tanti, e allo stesso tempo essere esaustivo nell’informazione.
Quando lavoriamo sulla realizzazione del packaging di un articolo, non pensiamo al semplice contenitore, ma rendiamo la confezione parte integrante del prodotto, rendendola un canale di comunicazione diretto con l’utente finale.